Attività in Ticino

Attività in Senegal

Thiemping logo.

Resoconto delle attività

L'Associazione Thiemping pubblica annualmente un Bollettino informativo che riporta una panoramica delle attività e dei progetti svolti e in fase di realizzazione. I Bollettini degli ultimi anni possono essere letti o scaricati da questa pagina.

Bollettino 2014

"I nostri progetti, sempre studiati con la popolazione e gli emigranti a Dakar e in Francia, continuano con successo e ora sono gestiti dalla popolazione locale! È una bella soddisfazione vedere che queste realizzazioni ora “camminano da sole”: i soldi sono stati ben spesi e i frutti si vedono. Si sta facendo un bel lavoro di pronto soccorso ma anche di prevenzione, con un programma statale per sconfiggere la malaria e la denutrizione dei bambini. ... "
 Leggi il Bollettino 2014

Bollettino 2013

"Alcuni dati significativi ricevuti da Thiemping: 296 iscritti al Collège (il 68% sono ragazze). Sono previste almeno 350 iscrizioni. Tra quelli che hanno ottenuto il brevetto di fine Collège lo scorso anno 152 erano al Liceo!!!
Mi ricordo come fosse ieri le discussioni di 20 anni fa con le donne di Thiemping: l’argomento scuola suscitava sempre discussioni animate fra di loro e poi a noi la domanda: ma perché mandare i figli a scuola?...
"
 Leggi il Bollettino 2013

Bollettino 2012

"Siamo molto soddisfatti del consolidamento delle nostre strutture a Thiemping e di come siano oramai radicate nel territorio. L’ambulatorio e la maternità funzionano da anni in modo molto soddisfacente, grazie all’operato di personale esclusivamente locale. ...La scuola media ospita più di 200 allievi, formati da una quindicina di insegnanti, che possono beneficiare di condizioni di alloggio ottimali ..."
 Leggi il Bollettino 2012

Bollettino 2011

"... 20 anni ... L’Assemblea Costitutiva dell’Associazione ha luogo il 4 settembre 1991, in una sala del bar Codeborgo di Bellinzona. Il primo comitato, presieduto dall’on. Pietro Martinelli, è composto da Pierluigi Togni, Pedro da Costa, Elia Milazzo, Roberta Maccarinelli, Claudine Resinelli, Emanuele Zucca e Gianni Togni ... .
 Leggi il Bollettino 2011

2010

"... La scuola media, inaugurata nel 2007, è già oramai troppo piccola per accogliere tutte le ragazze e i ragazzi del villaggio, pigiati in aule fino a 50 allievi, sicché´ recentemente si son dovute sdoppiare le lezioni in quinta e sesta classe, con relativa esigenza di nuovi spazi, come la provvisoria occupazione dell’aula di informatica ...".
 Leggi il Bollettino 2010

2009

"... La visita di aprile, fra le molte altre cose, ci ha regalato una splendida sorpresa: il Jardin des femmes. Ai nostri occhi è apparso un terreno vasto quasi come un campo di calcio, molto più grande di quanto avessimo immaginato, unico spazio ben verde dei dintorni del villaggio, diviso in tanti lotti uguali, ognuno affidato a una donna ...".
 Leggi il Bollettino 2009

2008

"... L’ipotesi iniziale, era quella di scavare una canalizzazione per portare l’acqua a Dolol partendo dall’impianto di Thiemping. L’opzione è stata però in seguito scartata e sostituita con il progetto di un pozzo autonomo per Dolol, la cui realizzazione ci ha posto delle difficoltà maggiori del previsto. Ora l’acqua potabile sgorga a Dolol, per la incontenibile gioia degli abitanti del villaggio, che aspettavano da anni questa nostra opera ...".
 Leggi il Bollettino 2008

2007

"... L’arrivo al villaggio, la grande festa di accoglienza, la percezione netta che nell’aria c’è qualcosa di nuovo, che è lì, sotto i nostri occhi: la nuova scuola media, il Collège, capace di accogliere centinaia di ragazzini. Era ancora un sogno, due o tre anni fa, e ora è una splendida realtà: un’opera che abbiamo voluto assieme alla popolazione di Thiemping, ...".
 Leggi il Bollettino 2007

2006

"... Ancora quest’anno abbiamo visto un nostro giovane di Thiemping terminare la sua formazione di infermiere, un altro la terminerà nel 2007 ed una nuova infermiera ha raggiunto il Poste de Santé e la Maternità. È in questo modo stato possibile dal 1991 in poi sviluppare sempre di più le consultazioni pre-natali, ...".
 Leggi il Bollettino 2006